[bglug] Postfix:Rbl, file access e whitelist

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 26 Nov 2004 12:02:33 CET

and_ferrari@virgilio.it ha scritto:

> Ciao lista!

> Tramite il file whitelist mi pare
> di aver letto che si riesca a fare proprio ciņ che vi ho descritto sopra.
> L'ho testato ma sinceramente non funziona. C'č qualcuno di voi che ha sperimentato
> o utilizza stabilmente i file in oggetto?

innanzi tutto (se non l'hai fatto) dai una lettura qui
http://212.4.13.231/~manuel/linux/Mail-server.rtf

devi dirmi se il filtraggio lo fai tramite rbl di postfix oppure altro
(tipo spamassassin)
Mi pare di capire che usi un qualcosa di simile:

smtpd_recipient_restrictions =  permit_mynetworks,
                reject_invalid_hostname,
                reject_non_fqdn_sender,
                reject_unknown_sender_domain,
                reject_unauth_destination,
                reject_rhsbl_client blackhole.securitysage.com,
                reject_rhsbl_sender blackhole.securitysage.com
                reject_rbl_client bl.spamcop.net
                reject_rbl_client l1.spews.dnsbl.sorbs.net,
                reject_rbl_client dul.spews.dnsbl.sorbs.net,
                reject_rbl_client relays.ordb.org,
                reject_rbl_client sbl-xbl.spamhaus.org,
                reject_rbl_client combined.njabl.org

devi inserire PRIMA di tutte le rbl 3 direttive:

smtpd_recipient_restrictions =  permit_mynetworks,
     -->>       check_sender_access hash:/etc/postfix/access,
     -->>       check_recipient_access hash:/etc/postfix/access,
     -->>       check_client_access hash:/etc/postfix/access,
                reject_invalid_hostname,
	       ecc...

ora crea il file /etc/postfix/access cosi':

###############################
### MAILSERVER IN BLACKLIST ###
###  DA LASCIAR CONNETTERE  ###
###############################

inwind.it                               OK
libero.it                               OK
tiscali.it                              OK
tiscalinet.it                           OK
tin.it                                  OK
virgilio.it                             OK

poi dai un postmap access e riavvii postfix.
Funzionera'.

Se ti servono altre info o vuoi far 2 chiacchiere su postfix, sono
sempre a disposizione :)

Ciao
Manuel