[bglug] palm tungsten e linux

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Lun 29 Nov 2004 07:40:08 CET

Ciao,
spero che le piccole scoperte che ho fatto possano essere utili a
qualcuno nel LUG.

Ho giocato nel week-end con kpilot e jpilot; non riuscivo mai a
terminare l'hotsync.
Entrambe i programmi si interfacciano con il medesimo sistema al palmare
e cioe' di fatto utilizzano le medesime librerie (o proprio
l'eseguibile) di pilot-xfer.
Cosi' ho provato a lanciare un dump da solo ed ho avuto un segmentation
fault quando cerca di trasferire ImgFile-Foto.prc .
Ho provato a verificare direttmente con

pilot-xfer -p /dev/ttyUSB1 -f ImgFile-Foto.prc

ed ho riprodotto il medesimo errore.

Sul sito www.pilot-link.org ho scoperto che quel file di risorse (ed
anche un suo cugino Jpeg-Foto.prc) viola alcuni standard palm sulle
dimensioni della singola risorsa, causando il crash.

In Kpilot ho trovato nelle configurazioni che permettono di selezionare
i database di cui non si vuole il trasferimento e questo mi ha aiutato,
mentre in Jpilot no.
Tuttavia non ero soddisfatto dell'interfaccia di Jpilot perche' non era
completa come quella di Jpilot; ho pero' scoperto che ci sono parecchi
canali disponibili con cui aggiornare altri applicativi; in particolare
ho selezionato quello per la sincronizzazione di Korganizer che mi ha
parecchio soddisfatto (sembra un buon PIM).

A questo punto il mio setup per tungsten sembra quasi completo:

kernel: > 2.4.21
moduli: usbserial, visor (anche se nella prossima release di pilot-link
non dovrebbe piu' servire)
desktop: KPilot con
  -porta /dev/ttyUSB1
  -ImgFile-Foto e Jpeg-Foto non trasferiti
  -link a KOrganizer on

Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno che sta cercando di
usare un Palm Tungsten con Linux.
Ringrazio chi mi ha mandato dei suggerimenti riguardo la configurazione.
	Marco
--
Marco Vezzoli	   tel. +39 039 603 6852
STMicroelectronics fax. +39 039 603 5055