[bglug] Gestione sicura di mysql

micron micron@madlab.it
Gio 14 Ott 2004 15:19:50 CEST

Per prima cosa: se vuoi creare un nuovo thread NON fare reply su un thread
esistente modificando poi il subject, come avrai visto non serve a nulla.
Manda una mail all'indirizzo della ml (in questo caso bglug@lists.linux.it).

Ora veniamo alle tue domande:

>Conservare la password in ram non è una cosa
>così grave a meno che tu non usi qualche sorta di suspend (e dubito che su un
>server si usi... :)
> ...scusa la poca acutezza...xche non si usa sui server?
Sei sicuro di sapere cosa sia il suspend? Che sia to ram o to disk esso serve
semplicemente a congelare l'intero sistema permettendo, al prossimo riavvio,
d'averlo nello stesso modo in cui l'hai lasciato l'ultima volta (demoni in
esecuzione, programmi in esecuzione, file aperti in editor, ...)
Su un server, che non si accende e spegne con la frequenza di un portatile (il
suspend è una funzione che si usa prevalentemente su di essi), si preferisce
di gran lunga avere un sistema pulito ed affidabile. Per esperienza personale
ti posso garantire che gestire il suspend (almeno to disk) in maniera buona
non è una cosa tra le più facili, devi tenere conto che ci sono una serie di
periferiche (schede di rete, video, chipset vari,..) e programmi che non
digeriscono molto bene il suspend.

> xche pensavo che avere un utente con privilegi solo su un DB fosse meno
> pericoloso che un utente con privilegi su tutti i DB...ma partiamo
> dall'inizio ( cosi non abuso della tua pazienza )...mi sai per caso indicare
> una documentazione dalla quale partire?

Allora se parli di permessi sul file system cerca in internet "appunti
linux" (è scaricabile gratuitamente), ti potrà illuminare su molti aspetti di
linux tra cui la gestione dei permessi.
Se invece ti riferisci ai permessi degli utenti creati tramite mysql (anche
qui tendo a ipotizzare che mysql abbia una gestione simile a postgresql) non
avendolo mai usato dal punto di vista amministrativo non posso fare altro che
inidirizzarti verso la home page del progetto.

cheers
 micron
--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~