[bglug] ANN: Nebula-IRC 0.1

Riccardo multix@ngi.it
Gio 21 Ott 2004 10:11:56 CEST

Ciao a tutti,

rifaccio la mia apparizione qua annunciando la prima release di Nebula,
un client IRC grafico.
"release" e' una parola forte, siamo alla verisone 0.1 e diversi
dettagli sono ancora da "limare", ma lasciare i sorgenti perennemente in
CVS non invoglia a scaricare.

Lo scopo e' creare un client IRC con una gui leggera, che dia i vantaggi
di una finestra, di un vero scrolling e di un area di input separata, ma
di non perdere quella leggerezza, essenizialita' tanto cara nei client
IRC testuali.
Inoltre vorrei mantere il codice sorgente estremamente portabile.
Per essere "user friendly" e adattarsi meglio alle varie piattaforme
senza dover editare criptici headers, questo e' il  mio primo progetto
che usa "configure". Tipicamente basta un configure, ma se il vostro
toolkit grafico non e' nel path ci sono due opzioni per impostare gli
includes e le librerie.

Il client e' basato su Motif/OpenMotif, di cui va bene essenzialmente
qualunque versione, inclusa lesstif. Questo permette finalmente una gui
veloce, efficiente e con pochissimo peso.
A me su debian ppc compila tranquillamente usando lesstif (anche se mi
pare che lesstif sia ogni tanto un po' meno efficiente di
motif/openmotif). Compila e va alla grande su NetBSD/ppc ma un funziona
discretamente anche su una Silicon Graphics PI 4d/20 ! Stiamo parlando
di un computer del 1988 con 12Mhz! (e assicuro che... irix4.0 e' ben
strano e vetusto)

Per ora non ci sono molti comandi per venire in aiuto all'utente,
bisogna inserire a mano i comandi in una sintassi tipica dei client
testuali.

/server xxx per connettersi
/nick xxx per cambiare nick
/join #canale per entrare
/part * o /part #canale per uscire
/msg xxx per scrivere un messaggio privato

il client supporta anche le query:
/query nick
/query (nick nullo esce dalla query)

/quit per uscire, ma c'e' anche nel menu

Ultima nota...
http://nebula-irc.sf.net
la sua homepage...

e' per chi fosse sempre preoccupato del tipo di licenza che sua, per
questa volta ho scelto BSD. Quindi essenzialmente ci fate quello che
volete.

Di migliorie ne ho gia' in mente diverse... ma ci vuole un po' di
tempo :) La versione CVS ha gia' qualche feature in piu'.

-Riccardo