[bglug] trasferimento file

tira tira@sonic.it
Dom 24 Ott 2004 23:41:40 CEST

Mila76 wrote:
> secondo me un server ftp (ne trovi un botto free anche per windows) è la
> soluzione migliore x quello che gli serve

Mi sembrava chiedesse espressamente via WEB: in WEB io leggo http e
WebDav usa http.

Come server puoi usare apache con mod_dav sia linux che su Windows;
fermandosi al solo mondo MS, su una macchina con installato IIS, basta
cliccare con il tasto destro su una qualsiasi cartella e scegliere
*Condivisione WEB* e condividere la cartella come in una normale rete MS.

Lato client sia KDE che Windows che OSX integrano le cartelle DAV come
normali cartelle locali.
Su Linux poi con DavFS2 ( http://dav.sourceforge.net/ ) puoi montare
localmente una condivisione WebDAV remota.

Se tu fossi dietro un firewall che lascia passare solo traffico diretto
verso la porta http con webdav non hai problemi.

WebDAV integra funzionalità non presenti in FTP come un sistema di
authoring e di versioning; WebDAV inoltre possiede funzionalità per il
groupworking come una sistema di lock dei file: i file sono disponibili
in lettura e scrittura su un repository centrale; se un utente apre in
file in scrittura a questo viene posto un lock e gli altri utenti
potranno accedervi solo in lettura finchè lui non avrà finito.

Con FTP ti scarichi il file, lo modifi e fai l'upload, se qualcuno ha
fatto la stessa cosa nel frattempo  annulli tutte le sue operazioni.

Molti servizi di storage remoto (come idisk di Apple o www.davdrive.com,
www.mydocsonline.com) usano già WebDAV.

> E' discretamente(molto) sicuro, massima velocità concessa dalla linea,
> funziona anche dietro nat (tranne il server), ecc ecc

FTP funziona con il client dietro una NAT solo in passive mode. Dal
punto di vista della sicurezza meglio      WebDav che può essere usato
su https con i certificati digitali.
Come prestazioni penso siano più o meno equivalenti.

ciao

Simone