[bglug] Ancora modem GPRS

Samuele Locatelli samuele@locatelli.info
Gio 9 Set 2004 00:04:26 CEST

Il mer, 2004-09-08 alle 23:49, Diego Tironi ha scritto:
> Paolo Asperti wrote:
> [snip]
>
> per esperienza personale maturata durante l'utilizzo di connessioni GPRS
> su tutti gli operatori gsm italiani da posizioni geografiche diverse e
> con diversi
> modem/telefoni: secondo me questa è la norma.
>
> Ciao :-)

Diego ha ragione, anche xché una cosa non proprio evidenziata a chiare
lettere sulle modalità di funzionamento delle celle che forniscono
accesso gprs è la seguente:

ogni callulare che si connette alla cellula si presenta, riceve un id ed
un codice di priorità... questo codice di priorità non è costante nel
tempo... col passare del tempo all'interno della cella nuovi
telefoni/modem si collegano ed acquisiscono un valore + elevato di
priorità... e quindi naturalmente la priorità va a cadere...

non dimentichiamo che il gprs è un traffico a pacchetto ceh deve
saturare al meglio la banda... e quindi ad un certo punto la banda si
satura... chi verrà rallentato? il primo che si è connesso!

da questo deriva che se fosse possibile switchare continuamente cella si
manterrebbe alto il parametro di priorità... ma chi ha provato anche
questa strategia mi ha detto che in ogni caso in qualche modo un tal
comportamento viene tracciato e le celle non "ci cascano" e non danno
una priorità elevata ma considerano il continuo switch (chiaramente:
questo è un trucchetto tipico da città con celle sovrapposte...)

ergo... l'unica soluzione che mi han detto funzionare è quella di
spegnere periodicamente e resettare il modem se proprio si vuole la
banda max... ma è una ben magra consolazione...

infine pure io x esperienza ho trovato velocità ridicole... tranne agli
albori del gprs flat (quasi 2 anni fa..) con aruba che x prima lo
forniva su rete wind... sarà che ero il primo in valle, ma ero x
parecchio dai 5 ai 7 kb/sec senza interruzioni... ora appunto la metà è
la norma...

Samuele