[bglug] Problemi con Lilo

Malusardi Piergiorgio Giorgio.Malusardi@Ekip.it
Ven 10 Set 2004 14:36:04 CEST

Io ci riprovo...

Ciao a tutti.

Ho provato ad installare Slackware 10 (versione in due CD trovata in Linux Pro di settembre) in Vmware 4.5.2 e VirtualPC.

In entrambi i casi ho eseguito l'installazione più semplice:
installato tutto su un HD virtuale di 4GB con sole due partizioni primarie: swap da 512MB e il rimanente come /dev/hda1 su cui viene montato / Ho provato ad installare Lilo sia nel root sector della partizione (che ho marcato come bootabile con fdisk) sia nel MBR.

I risultati sono:
Vmware
-------
all'avvio vmware mi mostra un errore di una decina di righe il cui succo è che il cd  l'hd di avvio sono danneggiati

VirtualPC
---------
Situazione migliore. Ottengo come errore

Boot Failed

A questo punto sono ripartito con il cd di installazione e al prompt di boot ho inserito i parametri

bare.i root=/dev/hda1 noinitrd ro

magicamente si è avviata l'installazione da me effettuata.
Ho pensato fosse un problema di Lilo e quindi ho provato a dare i comandi

lilo -M /dev/hda mbr
lilo -b /dev/hda

Nessuna modifica del risultato (Boot Failed).
Se do il comando

Lilo -A /dev/hda

Ottengo in risposta

/dev/hda1