[bglug] problema su form html+php

il_manuel@inventati.org il_manuel@inventati.org
Mer 6 Apr 2005 09:06:47 CEST

ciao a tutti.
ho questo piccolo-grande problema:
ho realizzato ua maschera html le cui variabili sono gestite da uno
script php contenuto nella pagina stessa (cioe' la action punta a
phpself)che di fatto aggiorna un db con i dati appena inseriti e
ricarica la pagina con i dati aggiornati; il problema consiste
essenzialmente nel fatto che essendo
presenti numerosi bottoni submit (e' una maschera molto lunga) e'
possibile inviare dati da diverse posizioni della pagina; quello che
vorrei ottenere, ma non so come, e' di riuscire a passare in qualche
modo anche la posizione relativa all'invio in modo tale da far ritornare
l'utente li' anziche' all'inizio della pagina (la cosa a tratti e'
davvero fastidiosa).
non saprei da che parte cominciare, per ora ho ipotizzato una delle
seguenti soluzioni:

-gestire i campi attivi o non attivi di una form (cioe' attivo quello
piu' vicino al bottone di invio) -> non so se e'
possibile con il solo html

-inviare una variabile che venga trattata come una anchor interna della
pagina -> anche in questo caso non so se basta html

-altro...?

spero di essere stato chiaro.

ringrazio e saluto