[bglug] Nuovo adepto - problema audio portatile Benq

rgberetta@virgilio.it rgberetta@virgilio.it
Sab 9 Apr 2005 22:09:03 CEST

Cari amici di Linux,

mi chiamo Roberto (nick: Rothbard), abito a Calusco d'Adda e, per
vivere, faccio docenza su prodotti Microsoft, collaborando a volte con
IBM per progetti nel settore assicurativo. Negli ultimi mesi mi sono
avvicinato al mondo Linux (vi scrivo tramite Evolution, da un portatile
Benq Joybook 3000 su cui sto facendo girare Fedora Core 3.0 aggiornata
con l'up2date e synaptic). Vi scrivo, innanzitutto, per congratularmi
per l'alto livello qualitativo delle vostre discussioni e, in seconda
battuta, per chiedervi informazioni e consulenza.

Ho riscontrato qualche problema nel far girare dvd e dvix sul mio
portatile, che mi pare piuttosto recalcitrante nel farmi sentire
degnamente l'audio. Premettendo che ho già installato in passato Fedora
3.0 su un vecchio pc riuscendo a far funzionare tutto a dovere, e che ho
già sperimentato tonnellate di packages e una mezza legione di software
mutimediali diversi (sia Gnome oriented che legati a KDE) senza
risolvere il problema, mi chiedevo se il problema audio riscontrato
potrebbe essere inputabile all'assenza di driver specifici per la scheda
audio che monta il mio portatile. In tal caso, qualcuno saprebbe
indicarmi un sito o una repository in cui trovare driver ad hoc per i
portatili Benq?

Un ringraziamento ed un saluto,
Rothbard