[bglug] Sistemistica: Postfix in situazioni particolari.

Mila76 milamamu@tiscali.it
Mer 13 Apr 2005 13:40:52 CEST

> Inoltre ho anche il problema reverse: cioè mandare esplicitamente al
> server mail esterno le mail che giungo al server mail interno
> dalla LAN
> e che vogliono uscire. Forse forse per questo potrebbe bastarmi un
> semplice:
>
> relayhost=[servermail_in_dmz]
>
> dovrebbe andar bene anche il suo indirizzo ip senza indicare
> il record
> MX fra [] che comunque dovrebbe risolvere visto che c'è il dns.  Per
> quest'ultimo aspetto è sufficiente il relayhost?

Io per comunicare tra 2 server postfix (in cui uno solo aveva gli utenti) ho
usato questo sistema
scritto con l'ip

> A dire il vero, come dicevo prima, il server esterno ha ip
> privato e è
> dietro al firewall (ha settato il firewall come gateway),
> suppongo non
> sia necessario un settaggio ulteriore del relayhost.

il server esterno (che quindi manda mail al mondo) o non ha relayhost o
metti l'smtp del provider

> Idee? Conferme? :D

A prima vista sembra abb corretto

Ciao da Mila'76