[bglug] Re: Re: Re: Sistemistica: Postfix in situazioni particolari.

paradox paradox@cheapnet.it
Ven 15 Apr 2005 14:59:40 CEST

Ciao!

Grazie Manuel per le esaurienti risposte :D A questo punto rimando il
tutto ad una prova effettiva. In ultima istanza stavo vagliando qualche
meccanismo anti-spam. In linea di massima volevo evitare tecnologie di
controllo sul DATA almeno per il momento (spamassassin...), ma un minimo
di controllo a livello DNSBL volevo implemetarlo. Ora viste le
possibilità built-in che offre postfix (utilizzo l'ultima versione
stabile 2.2.2) avevo pensato ad una cosa di questo tipo:

smtpd_recipient_restrictions = permit_mynetwork, reject_rhsbl_recipient
blackhole.securitysage.com, reject_rhsbl_recipient zebl.zoneedit.com,
reject_rhsbl_recipient badconf.rhsbl.sorbs.net,
reject_unauth_destination, reject_non_fqdn_recipient,
reject_unknown_recipient_domain, reject_unknown_sender_domain

smtpd_client_restrictions = permit_mynetwork, reject_rbl_client
dnsbl.njabl.org, reject_rbl_client blackholes.mail-abuse.org,
reject_rbl_client list.dsbl.org, reject_rbl_client sbl-xbl.spamhaus.org,
reject_rbl_client l1.spews.dnsbl.sorbs.net, reject_rbl_client
dul.dnsbl.sorbs.net, reject_rbl_client combined.njabl.org,
reject_unknown_client

#per evitare open-relay
relay_domains =

Ho cercato di valutare un po' le DNSBL e le rhsbl che ho trovato in giro
ma non vorrei aver esagerato :D Poi Ci sono altri controllini per
l'helo, l'etrn etc... :D

Ciao!