[bglug] Debian sarge hardware in parte risolti

Angelo obione286@vodafone.it
Gio 18 Ago 2005 12:21:09 CEST

Ho risolto parte dei problemi:

1) - Ho impostato la risoluzione dello schermo su 800 X 600, ma quando
accedo al menu di configurazione del monitor, debian non mi da la
possibilita di modificarla, se non inferiore a 800 X 600.

> Ho semplicemente modificato il file XF86Config-4 con le seguenti linee:
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
Cosi per tutte le altre SubSection "Display"
Funziona bene.

2) - Ho dimenticato di inserire la chiavetta TwinMos(USB) prima
dell'installazzione, quindi l'ho fatto dopo l'installazione. Sembra che
venga riconosciuta dal sistema.
Ma non ho trovato nessun collegamento della stessa nel sistema, come per
esempio (\mnt\Cdrom, o \mnt\floppy).

Cosa ho fatto:

crea (mkdir e sempre da root)
una dir /mnt/UsbDisk                            (OK).

poi prova a montar la chiavetta usb a mano
mount /dev/sda1 /mnt/UsbDisk				(OK).

Fino a qui tutto a funzionato bene e sono riuscito a leggere dalla
periferica.

se vuoi che te lo faccia + in automatico devi editare fstab:
nano /etc/fstab

e aggiungi una riga simile sotto le altre
/dev/sda1       /mnt/UsbDisk    auto    defaults        0       0

Qui le cose si sono complicate un pochino:

dopo aver modificato il file la risposta al riavvio del sistema è stata
questa:
mount /mnt/UsbDisk
[mntent]: warning: no final newline at the end of /etc/fstab
mount: can't find /mnt/UsbDisk in /etc/fstab or /etc/mtab

Come si elimina una riga vuota con nano???

Inoltre ora per leggere o scrivere su floppy devo prima smontarlo.

E non è finita.... (Magari lo fosse).

Nel Pc ho una scheda audio Creative AWE64 16bit (SB compaibile)
DMA = 1
DMA = 5
I-O = 0220 - 022F
I-O = 0330 - 0331
I-O = 0388 - 038B

Queste informazioni le ho prese prima di rimuove Windows 98
che per quanto si possa criticare, la scheda audio l'aveva riconosciuta
immediatamente
e funzionava perfettamente.

Su Debian proprio non viene rilevata???

Ciao a tutti...