[bglug] Postfix e libero.it

Manuel manetta@mediacom.it
Mer 14 Dic 2005 10:10:00 CET

Fabrizio Sinopoli ha scritto:

Ciao

> Il messaggio di errore è il seguente:
>
> Dec 12 15:02:26 ghenf postfix/smtp[9210]: 9601F18489: to=<
> nome.cognome@libero.it <mailto:nome.cognome@libero.it>>,
> relay=mx1.libero.it[193.70.193.95 <http://193.70.193.95>], delay=7,
> status=bounced (host mx1.libero.it[193.70.193.95 <http://193.70.193.95>]
> said: 504 <ghenf>: Helo command rejected: need fully-qualified hostname
>
> dove ghenf è il nome del mio portatile.

il problema è che tu non utilizzi il tuo provider per spedire la posta, ma
la spedisci direttamente con il tuo postfix.

Libero (ma anche altri) fanno un controllo sull'HELO con cui ti presenti: se
non è un dominio esistente rifiutano (giustamente) la mail.

prova a guardare cosa hai nella direttiva myhostname del main.cf
dovresti settare qualcosa tipo ghenf.dominio.tld (dove dominio.tld deve
essere qualcosa che esiste e tuo: se ti fanno la risoluzione inversa da IP a
nome e non corrispondono siamo punto a capo e ti rifiutano la mail)

Ciao
Manuel