[bglug] Linux e Vlog

|void| marcy.xxx@gmail.com
Mer 21 Dic 2005 20:03:57 CET

> Salve!
> Sto cercando di capire come realizzare un "video blog" attraverso
> Linux.
> Come distribuzione, utilizzo Ubuntu e i miei tre problemi al momento
> sono:
>
> i. Ubuntu supporta le videocamere?

Dipende: controlla se hai i moduli del kernel necessari al loro
funzionamento caricati..
Al massimo googleggia un po' e ricompila il kernel..

> ii. Qual č il migliore formato di compressione video per pubblicare
> via
> internet (.mov, .mpv, .mpeg)?

Codec H.264: fa miracoli..
Voto per .mov ..

> iii. Quali sono i programmi per lavorare con i file video sotto
> Debian e
> Ubuntu?

Kino, Cinelerra, Tovid,..
Dipende da quello che vuoi fare: montaggio video, authoring dvd o cosa?
Comunque ce ne sono a quintali di programmi..

--
Roses are #FF0000 violets are #0000FF all my base are belong to you
|void|