[bglug] server di posta

il_manuel@inventati.org il_manuel@inventati.org
Mer 9 Feb 2005 17:43:57 CET

guarda, io ho risolto, per alcune lan aziendali (piccole, media di 25 client),  in questo modo:

* fetchmail demone per lo scarico delle mail da uno o piu' server
* filtraggio delle stesse con amavis e spamd
* procmail per l'eventuale smistaggio e filtro (es. copie di backup
  delle mail, eliminazione automatica di determinati tipi di allegati e
  dello spam, piu' altre meraviglie che ti puoi autocostruire...)
* pop3a come servente pop3 (configurato solo per le reti locali)

il tutto su piattaforma postfix (per il delivery locale e per l'invio).
semplice ma efficacissimo.

sicuramente risparmi la banda, o meglio, la gestisci con un minimo di
criterio in piu' (tipo puoi programmare lo scarico delle mail dal
provider ogni quanto vuoi tu).
in piu' hai tutti i filtri possibili e
immaginabili lato server (abbattendo le problematiche di sicurezza sui
client) e hai la possibilita' di tenere una copia di tutti i messaggi
(filtrati o no...) transitati, mgari crittandoli...

* 090205, 11:29, Giampaolo Bellini scrive: