[bglug] Bash bc e arrotondamenti

Giaipur giaipur@virgilio.it
Dom 27 Feb 2005 15:59:47 CET

Salve a tutti

Sto scrivendo un banale script bash che deve calcolare la
ripartizione di una certa cifra fra n persone.
Per farlo sto utilizzando bc.
Dopo aver letto tutto il man bc piu' la documentazione trovata
su google, appunti di informatica libera e Guida avanzata di
scripting Bash, mi rimane ancora un problema.
Devo arrotondare le cifre a due decimali dopo la virgola.
La seguente stringa da me usata non arrotonda ma semplicemente
tronca il numero a due cifre dopo la virgola.

$ echo "scale=2; 21.25999/1" | bc
$ 21.25

Come posso fare per arrotondare e ottenere cosi' il sospirato 21.26 ?

Lo so che all'atto pratico non cambia molto quel 0.01 ma
purtroppo sono pignolo ;^)
Non voglio usare gnumeric o simili, o meglio gia' lo uso ma
vorrei usare bash per poter creare un file da stampare, impaginato
come voglio io.

Grazie a tutti.

Saluti
--
Coltivate GNU/Linux, tanto M$-Windows si pianta da solo