[bglug] grub vs bios

Oscar:) oscar1977@libero.it
Dom 2 Gen 2005 11:25:25 CET

stavo pensando una cosa però, fino ad ora ho sempre visto paragonare il modo
di riconoscimento di grub rapportandolo a quello di linux... così che se
linux vede "hda" grub vede "hd0"... ma grub come si comporta con i nomi che
decide il bios? Per esempio, se entro nel bios questo mi etichetta il primo
disco da cui tentare il boot come "hdd-1" ed il secondo come "hdd-0"... ora,
io (secondo il mio bios) ho linux su "hdd-1" mentre su "hdd-0" c'è win98...
se per grub "hdd-1" equivale a "hd0" (cosa plausibile in quanto i settaggi
di grub per fedora richiamano (hd0,0) )allora "hd-0" a cosa equivale??!!
dovrebbe essere una cosa tipo "hd_numero_negativo_1" ...non potrebbe darsi
che normalmente i bios vedano gli hd a partire da "hd-1" e non da "hd-0" e
magari grub si trova incasinato perchè secondo la sua logica il mio win98
dovrebbe essere su un hd con numero negativo? e magri non è programmato per
gestire numeri negativi ma lavora solo con numeri in positivo? o stò dicendo
una cavolata?
Oscar:)