R: [bglug] lettera aperta agli utenti linux

Oscar:) oscar1977@libero.it
Lun 3 Gen 2005 01:33:42 CET

mmm... interessante questa lettera... secondo mè la "fortuna" di windows stà
tutta in 3 elementi:
- 1 -
 nelle scuole "alleviamo"continuamente potenziali acquirenti ed insegnamo
loro ad usare SOLO i sistemi Microsoft... senza nemmeno pensare neanche
lontanamente a dire loro qualche cosa come "noi ti insegnamo questo, ma
tieni presente che esiste anche quello..." ed è ovvio che così facendo i
"piccoli" alunni crescono conoscendo esclusivamente il mondo MS... ed è
altrettanto ovvio che poi cercheranno il modo di avere a casa un pc con un
programma ed un sistema operativo che "usano anche a scuola" e che "sanno
usare"... e nella maggioranza dei casi se lo procurano pirata perchè non
hanno la minima intenzione di spendere un patrimonio per quel software...
senza nemmeno sapere che una alternativa esiste...
- 2 -
è innegabile (questo credo sia proprio certo...) che i migliori videogiochi
funzionano sotto mondi Microsoft... e i videogiochi attirano certamente una
bella fetta di quelli che saranno poi i potenziali clienti Microsoft...
- 3 -
molti pc vengono comunque venduti all'utente medio con il sistema operativo
già preinstallato e anche se uno dovesse andare alla mediaword a chiedere
qualcosa di differente da un pc con windows credo che i commessi
risponderebbero con un "ma cosa stai dicendo?!" e questo di certo
nonincoraggia nessuno...

comunque, almeno nel mio "piccolo mondo" ho notato cambiamenti in favore di
linux... prima tra i miei conoscenti nessuno lo aveva, adesso siamo in 6 o 7
che ci "ostiniamo" ad impararlo... e anche nelle scuole si comincia a
spiegare agli alunni che non esiste solo la Microsoft, ma di alternative
(legali e molto meno costose!) ce ne sono... d'accordo, possono essere solo
"piccoli episodi"... ma intanto ci sono... e se nelle scuole si comincia a
prarlarne... ;-)
...ma questo è solo il mio pensiero... il pensiero di uno che si è appena
avvicinato a questo bel mondo...
Oscar:)