[bglug] per favore!!

Cattelan Matteo teoligno@libero.it
Lun 3 Gen 2005 14:48:38 CET


Salve sono Matteo avrei bisogno di avere degli script che non riesco proprio a fare (sono degli esercizi del corso di sistemi operativi e sono ancora all'inizio con questo tipo di programmazione).

  1.. Svecchiamento del contenuto di un direttorio
  Utilizzando come base dell'implementazione il comando di shell mv, per spostare file e direttori da un direttorio all'altro, si realizzi un comando di ripulitura purge del contenuto del direttorio (passato come secondo parametro) nel cestino .wastebasket, posizionato nella home directory in base alla data dell'ultima modifica così come apppare dall'esecuzione del comando ls -l di long listing. 

  La sintassi generale del comndo da implementare deve seguire lo schema riportato di seguito purge [-opt1 [-opt2 ...]] date dir  
       



  dove le opzioni opt1, opt2, ... sono le stesse del comando mv, mentre date rappresenta la data in base alla quale tutti i file e directory la cui data di ultima modifica è inferiore ad essa, devono essere spostati nel cestino. 

  Si impieghi il parametro $* per rappresentare la lista dei parametri passati al comando in questione. Inoltre, se lo si ritiene opportuno, si utilizzi ls -l --time-style=+'FORMAT' come comando di listing, dove FORMAT è lo stesso di quello specificato dal comando date. 



  2.. Archiviazione e Compressione
  Utilizzando come base dell'implementazione il comando di shell tar, per archiviare file e direttori, si realizzi il comando di compressione pkz dei file e directory passati come parametri rimanenti. 

  La sintassi generale del comando da implementare deve seguire lo schema riportato di seguito pkz   c|l|x|i   [-opt ...]  pkzfile  file ... dir ...  
       



  dove il primo parametro, indicato con una delle 4 lettere c, l, x o i, rappresenta una delle azioni create , list, extract oppure insert, i successivi opt, ... le opzioni (le stesse del comando tar). Il parametro successivo pkzfile definisce l'archivio compresso nel quale sono inseriti i rimanenti parametri file ... dir ... . 

  Si ricordi che la compressione dell'archivio tar si ottiene passando il flag z al comando tar. Si consulti, inoltre, il manuale in linea del comando per i dettagli del suo utilizzo. 



  3.. Autorizzazione d'Accesso
  Si consideri il problema di gestire l'accesso controllato ad un server remoto per mezzo di un meccanismo di autenticazione che richieda una username e una password, specifici per ciascuno degli utenti autorizzati. La richiesta di accesso avviene mediante la pagina HTML login.html che deve contenere obbligatoriamente i campi uname e passwd. 

  Si realizzi lo script CGI bash login.cgi in modo da poter verificare l'identità dell'utente ed, eventualmente, consentirne l'accesso. Si preveda, inoltre, la possibilità per gli utenti non registrati di poterlo fare, utilizzando lo stesso schema di "form" con ulteriori campi da compilare per generare un nuovo utente da autorizzare. 

  Si ternga presente che è necessario mantenere il database passwd.db contenente le informazioni rilevanti per ciascun utente autorizzato. Lo si implementi come un file di testo, una riga per utente, così strutturato 

  uname:passwd: name:surname: info
    
  ed, inoltre, in caso di successo al login o in fase di registrazione si produca un'adeguata pagina di risposta. Si utilizzi il campo info a piacimento. 

NON SO SE PUOI SVILUPPARLI TUTTI  MA SAREI FELICE ANCHE SOLO DI UNO O DI DUE .
Grazie della tua disponibilità se non ha tempo o non ha voglia di aiutarmi non importa ma l'importante è che mi mandi una mail per dirmelo .
Grazie mille Matteo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20050103/3bd7b303/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista bglug