[bglug] console remota via seriale/usb

Jimmi jimmi@bglug.it
Mar 25 Gen 2005 18:39:16 CET

Ciao,

volevo  provare  ad abilitare  una  console  seriale sul  mio  serverino
"headless" per  evitare, tutte le  volte che durante i  miei esperimenti
ssh diventa inaccessibile, di dover muovere  il monitor e la tastiera di
mia figlia.

Purtroppo il portatile da cui vorrei  aprire la console non e` dotato di
porta seriale. Prima di imbarcarmi in esperimenti con qualche usb/serial
dongle,  che costa  anche  un po`,  vorrei sapere  se  qualcuno ha  gia`
provato ad accedere con questi aggeggi ad una porta seriale per ottenere
una console. Servira` anche un cavo null-modem ?

Purtroppo i vari  HOWTO in rete parlano di come  accedere avendo una usb
sul server, ma niente dicono del contrario.

In alternativa  qualcuno ne ha  uno da  prestare per qualche  giorno per
fare delle prove, o lo puo` portare  una sera al LUG dove si puo` magari
provare su qualche desktop ivi esistente?

Grazie
--
   ---         _   o        |   Perche' denunciare il reddito dopo il   |
   / immi   ---  _/\_>      |         bene che vi ha fatto? MM          |