[bglug] console remota via seriale/usb

elvis elvisee@libero.it
Mer 26 Gen 2005 15:00:01 CET

Jimmi wrote:
> Purtroppo il portatile da cui vorrei  aprire la console non e` dotato di
> porta seriale. Prima di imbarcarmi in esperimenti con qualche usb/serial
> dongle,  che costa  anche  un po`,  vorrei sapere  se  qualcuno ha  gia`
> provato ad accedere con questi aggeggi ad una porta seriale per ottenere
> una console. Servira` anche un cavo null-modem ?

non sono un esperto, ma non dovrebbe essere difficile; io sto usando due
tipi di convertitore USB/seriale RS232, uno in un docker toshiba, e uno
stand-alone (costo attorno ai 15€). Usano entrambi dei chip della
Prolific Technology.

avevo fatto delle prove con Koan: col Kernel 2.4.26 riuscivamo ad
inviare dei dati sulla seriale, mentre col Kernel 2.6.?? della Fedora
core2 non funzionava. Penso che con le ultima versioni dovrebbe andare.

In pratica se il kernel riconosce correttamente la porta ttyUSBn, la
tratta esattamente come una normale seriale.

Fai sapere come va a finire

bye

elvis