[bglug] Scrips: alcune domande

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Gio 27 Gen 2005 11:21:21 CET

>Seguendo il tuo ragionamento... perché perdere tempo a risponderti visto
che
>tu preferisci far perdere tempo agli altri piuttosto che sprecare due
minuti
>per una ricerca su Google?

A mio avviso avete entrambi ragione... il problema è che state
parlando di 2 comportamenti diversi.
Elvis dice (interpretando) :
"Se non conosco una cosa e la chiedo in mailing-list, certamente la risposta
arriverà più in fretta che cercandola su google o su una guida, poichè
a rispondermi è qualcuno che ha già esperienza, e quindi gli risulterà
relativamente semplice aiutarmi."

Ragionamento corretto : chiunque dotato di ragione si rivolgerà ad un
esperto.
(A meno che non sia un masochista come me, che ho litigato con i permessi
unix
per 6 ore prima di capire l'errore... Ma, anche se di tempo non ne avevo, io
ero estremamente motivato ad "arrangiarmi" perchè, si sa, s'impara molto di
più da uno studio sperimentale autonomo che non da un guru pronto a dirti
"fai qui / fai la" senza spiegarti il perchè...)

Del resto Danilo dice (sempre interpretando) :
"Se tu non hai voglia di leggerti qualche pagina di una guida perchè
io dovrei sbattermi per farlo al posto tuo?!?"

Bhe, chi può dargli torto? A volte le risposte sono davvero a portata di
"google -> mi sento fortunato"...

Il problema è che, ripeto, state parlando di due fattori ineguali :

Elvis parla di tempo
Danilo parla di voglia

Da un lato direi a Elvis "Gli esperti non sono mica i tuoi consiglieri
spirituali : prima cerca tu la soluzione, costasse la lettura di 5.000
pagine,
poi al massimo chiedi a loro..."

Dall'altro lato direi a Danilo "Chiedere è legittimo, rispondere è cortesia
:
Se non vuoi, semplicemente, lascia stare... oppure fai come hai fatto prima
:
un link ad una guida, il resto può farlo da solo, no?"

Credo però che ogni polemica, ogni richiamo, etc... sia solo un
possibile agente di "infezione" del clima che c'è (o dovrebbe esserci)
in questa e in altre mailing-list, in particolare quella di un sistema
basato sul concetto di "libertà di cultura" come l'O.S.

Io ho scritto 5 o 6 messaggi su questa mailing-list :

Ad uno mi è stato segnalato bruscamente che ero [OT] (E temo che anche
questo
lo sia, ma non ne sono sicuro quindi resto fedele al 3d iniziale.... :) )

Ad un altro non ho nemmeno ricevuto un semplice "grazie" (e questo di certo
non mi porterà ad interessarmi con decisione nelle prossime discussioni...)

Bhe, decisamente potrebbe non sembrare un ambiente ospitale, se non
fosse che gli altri utenti sono invece sempre gentili e tolleranti.

Quindi, come dice il saggio poeta (e qualche utente qui)
"Ai posteri l'ardua sentenza"

Nel frattempo, se ne avrò bisogno invierò le mie domande, se ne
avrò la capacità invierò le mie risposte.
Il resto è probabilmente meno importante di quanto spesso non
lo consideriamo....

Buon lavoro a tutti,

Br1