[bglug] riservatezza

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Dom 10 Lug 2005 14:41:51 CEST

Alle 14:26, sabato 09 luglio 2005, fralonga ha scritto:
> Dato che avevo intenzione di potenziare il computer, avevo appostato tutti
> i files pių importanti nella mia home personale, con tanto di password
> esclusiva (vedi sotto)
> drwx------  59 pippo users 2840 2005-07-09 13:58 pippo/
> drwxr-xr-x  25 xxxxxxr   users 1336 2005-07-09 13:55 xxxxxxrr/
>
> Con queste impostazioni pensavo che fosse impossibile visualizzare i file
> della cartella home  pippo
> Invece, caricando la "live cd" di Knoppix questa mi permette di entrare
> tranquillamente nella suddetta home.
> [...]

E' un comportamento perfettamente normale... il FileSystem non e' cifrato,
quindi accedendo al disco con un'altra installazione o con un LiveCD e'
possibile vedere ogni file!
Questo ovviamente perche' sei il super user del LiveCD!

Il problema non e' nel SO, ma nel fatto che lasciando l'accesso fisico alla
macchina a chiunque gli permetti di leggere il contenuto dell'HD!

Soluzioni? Proteggere il PC!
Potresti anche cifrare il FS, ma in ogni caso lasciando il computer in mano a
chiunque ti potrebbero anche installare un keylogger hardware e fregarti la
password!