[bglug] ndc restart

pongo@smrt.it pongo@smrt.it
Mer 27 Lug 2005 11:58:10 CEST

> Ciao a tutti, sono sempre agli inizi dello studio di linux e, prima di
> installare un mail server ho deciso di ripartire da zero e risistemare
> il dominio.
>
> Ho modificato il file named.conf ed ora dovrei farlo ripartire. Nella
> guida dice di utilizzare il comando "ndc restart"... ma non esiste (ho
> provato anche a cercarlo ma nulla).
> Sto cercando di recuperare con google informazioni al riguardo ma non
> trovo nulla che mi possa aiutare.
> Ho dimenticato qualcosa nell'installazine di linux?
> posso usare un'altro comando?
> [...]

beh comunque se sei alle prime armi forse non stai partendo proprio
dall'ABC !!!
hai un solo dominio? io ti consiglio di leggerti un po' di documentazione
(a seconda della versione di bind che hai) su www.isc.org/sw/bind/ a
riguardo. per usare rndc devi creare i tuoi filetti, generare una chiave
da inserire qua e la', e poi se usi bind/named per gestire un servizio
pubblico su cui hai le deleghe, secondo me ti conviene mettere tutto in
una gabbia chroot. anche a questo proposito trovi parecchia roba su
google, anche in italiano.

ah dimenticavo ... se vuoi solo fare prove di start stop del dns server
per ricaricare la tua zona puoi anche darti al banale:

$killall named
$named (-u named) &

ciao,
Pongo