[bglug] Utente Superuser

Vincenzo Giambusso v_giambusso@tin.it
Gio 28 Lug 2005 18:25:41 CEST

Andrea Ferrari ha scritto:
> So che la mia richiesta puņ sembrare stupida o insensata. Tuttavia volevo
> sapere, č possibile creare un doppione dell'utente root.

1) Senza senso!   mmmmhhhh assolutamente no.
2) Assolutamente si  (vedi cosa ti dice embyte)

> Esempio: do una macchina Linux in gestione ad una persona, comunicandogli
gli
> accessi di root. Avendo gli accessi di root, č ovviamente libero di fare
ciņ
> che vuole, compreso cambiarsi la password.
> Supponiamo che questa persona commetta delle stronzate e io debba
intervenire
> sulla macchina, dove perņ non ho l'accesso di root (anche perchč non ne
> conosco la password).

........allora le cose sono 2:
1) non dargli la password di root
oppure
2) fargli fare stronzate!

Credo che la scelta di sudo non abbia senso, in questo frangente,
in quanto le "stronzate" da parte di chi non sa usare il sistema
non sono eliminabili.

Saluti
Vincenzo