[bglug] Dubbio amletico

embyte embyte@madlab.it
Dom 12 Giu 2005 21:12:42 CEST

On Tue, 7 Jun 2005 22:56:59 +0200
"Mila76" <mila76@mila76.it> wrote:

> Vorrei implementare una vpn con client windows e server linux... ma il mio
> dubbio è come procedere?? cosa è meglio??
>
> openvpn?? FreeS/WAN?? Poptop?? altro??

Dai un'occhiata a http://www.openswan.org/:
"Openswan is an Open Source implementation of IPsec for the Linux operating system. Is it a code fork of the FreeS/WAN project, started by a few of the developers who were growing frustrated with the politics surrounding the FreeS/WAN project."

Prima di buttarti in una pessima implementazione, leggiti qualcosa a proposito della crittografia di rete.
Ci sono diverse possibili soluzioni da analizzare. IPsec in modalita' tunnel per esempio ti permette di
fare encryption a layer 3, mentre con OpenVPN (mi pare) puoi gestire la cosa solo a transport layer.

Computer Science belongs to all Humanity!
Icq uin : #48790142
Gpg key fingerprint : 103E F38A 9263 57BB B842 BC92 6B2D ABFC D03F 01AA