[bglug] Dubbio amletico

Mc mc@bglug.it
Lun 13 Giu 2005 09:30:49 CEST

Alle 09:13, lunedì 13 giugno 2005, Piergiorgio Malusardi ha scritto:
> Se usi WinXP, il suo client VPN è compatibile NAT-T e quindi puoi metterlo
> dietro un nat con server remoto dietro una altro nat (UDP 500 - 4500) Non
> ho mai provato con un VPN Server linux, ma con Windows Server 2003 funziona
> e quindi mi aspetto che funzioni anche con un server linux.

Il problema è la complessità nel configurarlo, non ho trovato una guida
decente che spieghi come attivare una VPN puramente IPSEC e non L2TP over
IPSec, e poi winXP ha il difetto che se il client è un Road-Warrior devi ogni
volta andare nel pannello di configurazione IPSec e dirgli quale è il tuo
nuovo indirizzo IP assegnato dal provider.

Questo è ciò che ho verificato, spero di sbagliarmi.

Mc
--

       McMayer
       http://www.gentoo.org