[bglug] Re: network monitor tool

goblin goblin@mediacom.it
Lun 13 Giu 2005 10:21:16 CEST

> http://people.ee.ethz.ch/~oetiker/webtools/mrtg/

>Da quel che ne so MRTG controlla tramite snmp il traffico di una o piu
schede
>di rete e ne fa la media ogni 5 minuti, quindi non saprei se c'è stato un
>picco anche di 10 secondi che mi ha saturato la rete, giusto?
>Con MRTG è anche possibile controllare uno switch?

Dipende se lo switch ha implementato un snmp - sicuramente funziona sui
router o sulle macchine linux adeguatamente configurate per rispondere a
richieste snmp.
Se la rete è "satura" vedrai un grafico molto caratteristico - se è satura
solo per 10 secondi allora ci penseranno i buffer dei vari router a gestire
il traffico.

ciao,
Marco - Goblin