[bglug] Problema VNC

il_manuel@inventati.org il_manuel@inventati.org
Ven 17 Giu 2005 12:20:16 CEST

* 170605, 12:47, Luigi Clivati scrive:
> Allora, niente da fare per ora.
> Ho aperto le porte 5801,5901,6001,5501. Ma non funziona. Sempre connection
> refused. Ma posso usare sempre la stessa connessione per provare? Non è che
> è quello il problema?

no, aspetta, tu stai facendo questi tentativi DENTRO la lan?
nn funzionera' mai allora, per il sempliuce fatto che i pacchetti nemmeno
usciranno dal router (prova a fare `traceroute <il-tuo-ip-pubblico>` e
vedrai).
per fare prove di accesso ai servizi mappati sul router della  tua rete locale devi
necessariamente essere ESTERNO (quindi dalla biblioteca...s.agostino per
caso?) alla lan stessa.

> Devo configurare qualcosa di particolare su Ubuntu? Io ho solo attivato
> desktop remoto di Gnome.

se dalla lan (usando l'ip privatodel server) ti colleghi e se il router
e' configurato bene (come ti e' stato consigliato negli altri post)
allora stai sicuro che funzionera' anche dall'esterno...a meno che non
esistano policy sul traffico in uscita della rete remota da cui provi a
connetterti (es. i terminali pubblici della biblioteca di s.agostino)...
anche a questo comunque si puo' porre rimedio facilmente :))