[bglug] [OT] L'adattatore per VOIP non funziona con il modem ADSL con server DHCP

Jimmi jimmi@bglug.it
Mer 9 Mar 2005 18:06:23 CET

Ciao,

chiedo scusa  per l'OT ma da  una settimana mi sto  dibattendo in questo
problemino senza  riuscire ad uscirne.

Ho un modem ADSL DLink300G+
(http://assistenza.tiscali.it/download/file/DSL-300G+UserGuideV.01.pdf)
che da  due anni fa`  il suo onorato  servizio permettendo al  server di
casa, su cui gira una Debian Sarge, di ottenere l'IP pubblico tramite il
server DHCP del modem stesso. La  prima domanda riguarda proprio la fase
di assegnazione dell'IP, mi spiego: quando  la linea ADSL e` staccata il
modem  (IP 192.168.0.1)  assegna  all'interfaccia del  PC,  eth1, un  IP
privato  (192.168.0.2). Non  appena la  comunicazione e`  stabilita l'IP
dell'eth1 diventa pubblico, ma il modem mantiene quello privato. Come e`
possibile ?

Recentemente    ho   acquistato    un   abbonamento    per   VOIP    con
VIRA   e   mi   e`   stato  consegnato   un   apparecchio   HandyTone286
(http://www.grandstream.com/y-286.htm)   e   sono  cominciati   i   miei
problemi. Ho  collegato al modem uno  switch a cui connetto  sia l'HT286
che  il  mio PC.  L'HT286  dovrebbe  ottenere  l'IP  da un  server  DHCP
e  successivamente  collegarsi  ad  un   server  VIRA.  Succede  che  il
modem  assegna all'apparecchio  un IP  privato, 192.168.0.2,  dopodiche`
quest'ultimo  non  riesce  piu`  ad "uscire"  attraverso  il  modem  per
collegarsi al server, e risulta anche irraggiungibile sia al browser che
al ping. L'unico  modo per farlo funzionare e` stato  quello di inserire
nella configurazione  dell'HT286 anche l'ID  e la password  del provider
ADSL e scollegare  il PC dalla rete. In questo  modo appena riaccendo il
modem l'HT286 "ruba" l'IP pubblico  e si collega al server regolarmente,
ma in questo modo il modem risulta  disconnesso (?!!) ed il PC, anche se
lo collego dopo, rimane tagliato fuori :((

Tutto cio` e` troppo per la mia  povera testolina, e l'help desk di Vira
purtoppo finora non e` stato di grande aiuto.

Ringrazio  anticipatamente l'anima  pia che  vorra` rompersi  un po`  la
testa e cercare  di spiegare a questo pellegrino come  uscire dal tunnel
:o)

--
   ---         _   o        |     Sembra di sentirlo ancora dire al     |
   / immi   ---  _/\_>      | mercante di liquori: tu che lo vendi cosa |