[bglug] Bash bc e arrotondamenti

Giaipur giaipur@virgilio.it
Ven 11 Mar 2005 00:10:05 CET

mercoledì 09 marzo 2005, alle 00:32, Giaipur ha scritto:

> Se ne esce qualcosa di buono vi informo.

Non so se sia buono ma qualcosa e' uscito.
Ho esteso le mie conoscenze matematiche, ed ho finalmente
capito che certe strane operazioni non sono solo un modo per
torturare gli studenti ma hanno anche le loro applicazioni
pratiche ;^)
Il carissimo bc calcola anche i moduli:

bash> echo "9%2" | bc
1

Quindi seguendo le indicazioni di Mauro ho scritto il mio
script di bash.
Non e' bello non e' un esempio da citare nei libri,
probabilmente fara' rabbrividire piu' di un programmatore,
pero' funziona!
Non allego lo script per pudore.

P.S.
Cercando con google ho letto che perl ha una sua funzione
apposita per calcolare gli arrotondamenti.

Ancora grazie ciao
--
War is NOT the answer, war is the question. The answer is
"NO!"