[bglug] Script check spazio su disco

Samuele E. Locatelli samuele.locatelli@gmail.com
Lun 2 Maggio 2005 10:12:12 CEST

Il giorno lun, 02/05/2005 alle 10.07 +0200, Mc ha scritto:
> Ciao a tutti
> qualcuno conosce uno script che manda un email se lo spazio su disco è
> inferiore ad una certa percentuale.

mi are che la gestione delle quote permetta l'avvertimento ma non l'ho
mai provato...

se vuoi io uso questo banale script x sapere ogni sera se il backup con
bontmia è andato e lo spazio occupato dalle varie partizioni...

...il trucco è usare la stessa cosa che faccio x verificare se l'hd
esterno è montato (prima di lanciare il backup) x leggere la "riga"
dell'output del solito df -lh e vedere se la % è sotto un limite...

...occhio salvo?

Samuele

----------------------------
script
----------------------------

!/bin/bash

function doBackUp {
  bontmia --dest /mnt/Usb/BackUp/ --rotation \
        0minutes1hours14days12weeks24month8years \
        LocaTux:/etc                    \
        LocaTux:/home/samuele/work      \
        LocaTux:/home/samuele/Maildir   \
        LocaTux:/home/samuele/personal  \
        > /dev/null
}

function doRsync {
  rsync -arlpgqSzt --delete-after /home/svn /mnt/Usb > /dev/null
}

function testUsb {
  STR=$( cat /proc/mounts | grep sdc1) > /dev/null
  if [ "$STR" = "" ]; then
    # mando email...
    testo="Attenzione: backup non possibile poiché l'hd esterno Usb non
è connesso!\n\n"
    statoHD=$( df -lh ) > /dev/null
    echo -e $testo ${statoHD//\/dev/\\n\/dev} | mail -s "BackUp bontmia
non possibile!" email@dove.vuoi
    # echo "non connesso" #$STR
   else
    doBackUp
    doRsync
    # mando email...
    testo="Backup effettuato: di seguito resoconto\n\n"
    statoHD=$( df -lh ) > /dev/null
    echo -e $testo ${statoHD//\/dev/\\n\/dev}  | mail -s "BackUp bontmia
+ rsync effettuato!" email@dove.vuoi
  fi
}

# MAIN: testo se c'è hd e faccio in tal caso backup... altrimenti
emailo...
testUsb

end-script