[bglug] server con due interfacce sulla stessa subnet ?

marco pozzi marco.pozzi@gmail.com
Ven 6 Maggio 2005 10:54:21 CEST

> [...]
> #        ~        #
> # LinuxBox - eth1 #
> #  10.241.114.1   #
> ###################
> ##### Router ######
> #  10.241.114.2   #
> #        ~        #
> #    INTERNET     #
> ###################
>
> Ora se la linuxbox ha l'ip_forwarding attivo
> echo "1" >/proc/sys/net/ipv4/ip_forwarding
> e il router ha una voce nella tabella di routing di questo tipo:
>
> Destination     Gateway         Genmask
> 192.168.0.0     10.241.114.1    255.255.255.0

Hai ragione, sono due modi differenti per implementare la stessa cosa,
perchè nattando sull'interfaccia esterna del server linux la routing
table statica sul router verso la lan non è necessaria, di solito ho
visto abilitare il natting  sull'eth esterna piuttosto che mettere
route statiche, credo che la "mia" soluzione sia preferibile, ma non
so se è il caso di approfondire la discussione.

> Beppe
>
> PS: Consiglio un carattere a spaziatura fissa per apprezzare l'ascii art!
Grazie