[bglug] [OT] cose da lamer

zen zenren@tiscali.it
Gio 12 Maggio 2005 02:11:25 CEST

Il giorno mer, 11-05-2005 alle 16:42 +0200, Diego Zanga ha scritto:

> Se molto del sw restante non fosse un bidone, neanche userei
> gnu. Neanche saprei COSA e' gnu. E vivrei in un mondo dove il
> sw e' usato come i bicchieri di plastica.
> Ne butti via uno dopo l'altro.

Appunto, Invece viviamo in un mondo che ha sentito il bisogno di GNU.
E GNU e' nato perche' c'era una certa esigenza, ma di diritti e
liberta', prima che di qualita' del sw.
Poi uno puo' usare GNU e/o scrivere sotto gpl per tanti motivi, che
possono anche esulare dalla questione filosofico/politica originale...,

> io scrivo sw in licenza gpl, se pensi che questo ti
> rendera piu' libero.... io ho i miei dubbi....
>
> Pero': penso che saro'
> un programmatore molto piu' libero domani se c'e'
> GNU/l'open source, che non un mondo di sfigati
> che pensano di brevettare anche quello che ha fatto
> Dio,

anche tu alla fine convieni - come programmatore - sulla liberta' quando
fai notare la questione molto attuale dei brevetti, mentre mi sembrano
gia' evidenti le ricadute della liberta' del programmatore sulla
liberta' informatica di tutti

Se eleviamo questa questione alla ennesima potenza che andranno ad
assumere in futuro (se ci sara', un futuro tecnologico) i computer e
l'IT in genere, credo che potremmo intravedere come la questione della
software/liberta' potra' porsi, e anche pesantemente.