R: [bglug] Forze "fresche" per l'open source

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Gio 3 Nov 2005 16:34:52 CET

Articolo decisamente interessante.
La previsione di Cringely non ha nulla di irreale, anzi.
A mio modestissimo e opinabile parere però, la forza
dell'O.S. non sta nei prossimi pensionati, ma nei prossimi
studenti, nei prossimi diplomati o laureati. Nella "gioventù"
insomma. Perchè se da un lato i "nerds" aiuteranno ad ampliare
i progetti, ritengo che non per questo incideranno nella scelta
di utilizzare tecnologie aperte.
Invece i giovani, quelli che Bill Gates definisce la "E-Generation"
ovvero quelli nati quando internet già era una realtà,
quelli cresceranno tra sistemi proprietari e "pinguini" più
accessibili di come siamo stati abituati noi, o di come sono stati
abituati gli stessi "baby-boomers".
Loro avranno il potere di inclinare le scelte delle aziende, una
volta "in carica" come dirigenti o titolari.
E sappiamo bene che sono le aziende a gettare i binari su cui
scivolare verso il futuro, non i privati cittadini (assolutamente
importanti, ovvio, ma pur sempre con meno potere decisionale).
Io, per esempio, sono entrato in una società con soli sistemi
Windows, con Active Server Page, SQL Server ed Exchange.
Ora, nei progetti che ho seguito, si usa PHP, Apache, MySQL,
RedHat, Java... E io sono un "vecchietto" di 26 anni
che sta faticando a liberarsi dai vincoli dei sistemi proprietari
(Che comunque continuo ad usare poichè decisamente semplici e
assolutamente affidabili....... va bhe, non sempre.... :o)  )
Questa la mia idea. I baby-boomers saranno importantissimi si,
ma ad insegnare ai loro nipoti come si scrive una funzione in C.

Per concludere, largo ai giovanissimi.

Buon lavoro a tutti,

Br1