[bglug] Trasmissione dati GSM-Analogico

Fleur andrea@moltimedia.it
Mar 8 Nov 2005 10:54:11 CET

> oltre al comando ATH esiste in genere la possibilità di abbattere il
> collegamento con una delle linee di controllo... non ricordo quale.
> Ad ogni modo noi avevamo risolto il problema con una sorta di ping...
> se non si riceve risposta (pong) il chiamante abbatte la comunicazione e
> cosi' fa il ricevente se non riceve alcun ping.

Purtroppo il terminale remoto non ci appartiene e non si può/riesce a
configurare
come ci pare e piace ...

> Ricorda che puoi sempre andare in modalità comando usando i 3 caratteri
> di escape +++ e che devi farlo se per errore il modem pensa di aver
> agganciato una portante ed e' quindi passato in modalità dati.

Infatti in questo modo riusciamo sempre a sganciare il modem, putroppo però
é un'intervento manuale ...

> ai tempi, avevamo notato anche parecchie differenze tra rete gsm telecom
> e omnitel... ah... e se non erro, per attivare una linea dati su GSM
> occorreva richiederla (ci erano stati dati due numeri di telefono sulla
> stessa SIM, una per la fonia e una per il traffico dati).

Confermo. Le schede SIM devono essere abilitate (almeno in Italia) al
traffico dati
(con un nuovo numero di cellulare che funziona sulla medesima SIM!)
ed e' un'operazione che TIM sostiene di essere in grado di effettuare solo
per le
linee a contratto (qualcuno ha idea di come si comportino gli altri
operatori?).

Esistono anche delle SIM CARD PREPAGATE - TARIFFA BLU non più in commercio
che tariffano 590 Lire/min le chiamate e che avevano abilitato di default la
trasmissione dati
sulla rete GSM.

Suppongo che la soluzione sia scoprire il comando AT+ (standard esteso x il
GSM) che riaggancia
la linea, ma la cosa non e' cosi' semplice, non esiste un comando simile ed
anche le specifiche che
ho trovato non lo citano (o almeno non l'ho trovato nelle 500 pagine di
manuale pdf scaricato)

Ciao
Fleur