[bglug] Driver 3D Ati Radeon(fglrx) e Kubuntu

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Mar 8 Nov 2005 17:51:30 CET

Ho abilitato i driver Ati Radeon per la mia 9200 su
kubuntu, come da istruzioni
http://wiki.ubuntu-it.org/Enable3DAtiRadeon%28fglrx%29

Ho installato Neverball, c'ho giocato mezz'ora buona,
tutto bene. Il giorno seguente il gioco scattona di
brutto... Verifico le configurazioni :
sul centro informazioni i driver risultano attivati,
il file di conf è ok, il comando $fgl_glxgears apre una
simpatica finestrellina con gli ingranaggi KDE che
girano meravigliosamente.

Riprovo a lanciare il gioco, funziona.

Provo a riavviare e scatta ancora...  $fgl_glxgears va,
il gioco no... non son più riuscito a farlo funzionare
come si deve....

Qualche idea?

Ah, a proposito di configurazioni schede video...
un'altro problema (stupido) che ho è che qnd ho installato
Kubuntu mi ha riconosciuto una risoluzione di 1600x1200
ke ho prontamente sostituito con una ben più visibile
1024x768. Il problema è che la pagina di login è
rimasta in 1600x1200, poi qnd accedo la mascherina
con il caricamento viene prima posizionata in centro
monitor e poi la risoluzione cambia in 1024x768, e ovviamente
la maschera risulta spostata nell'angolo in basso a destra,
impedendomi cosi di vedere lo stato di caricamento.
Per carità, è una stupidaggine, il s.o. va benissimo
lo stesso, però sapete, le icone che lampeggiano mi piacciono
un saccp... ci sarà pure un file da qualche parte con
la configurazione della risoluzione....

suggerimenti?

Grazie mille a tutti e buona serata,

Br1