[bglug] Accellerazione 3D

Andrea Ferrari and_ferrari@virgilio.it
Dom 27 Nov 2005 14:19:21 CET

Alle 11:07, domenica 27 novembre 2005, Nicola Zanardi ha scritto:
> Salve a tutti. Sono ancora quel ragazzo di 13 anni che è venuto ieri nel
> tardo pomeriggio a chiedere dell'accellerazione 3D (quello con il disco di
> SuSE a casa). Ora, io ho installato i driver ufficiali ATI fornitomi
> dall'"uomo slackware"

Ciao Nicola, sono Andrea il ragazzo che ti ha fornito i Driver ieri.
Pensandoci, ieri non mi è venuto in mente di chiederti se la versione di Suse
che hai installato tu è per Amd64 oppure è quella normale per i386? Ti chiedo
ciò perchè, la versione dei driver che ti ho passato è per i386 e non per
amd64. Penso che ai fini del funzionamento questo possa contare (Correggetemi
pure se ho detto una stupidata).

Altra cosa che che ieri mi sono scordato di dirti è che, al termine
dell'installazione, è necessario inserire in /etc/fstab questa voce:

tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

Per vedere se il driver Ati è ok, dovresti prima di tutto vedere se il modulo
viene caricato correttamente. Per vedere ciò da shell lancia:

$ lsmod | grep fglrx

se ti viene restituito qualcosa come (dove al posto di x dovrebbero apparire
dei numeri) "fglrx    xxxxxxx x", vuole dire che il driver viene caricato.

A quel punto come ha detto Andrea, è necessario controllare da glxinfo, se
l'accellerazione è ok o meno. Prova con:

$ glxinfo | grep direct
direct rendering: Yes

Fammi sapere ok?

Ciao, Andrea

--

MOgWai46 - ICQ #203981367
GPG Key:

"She puts the weights into my little heart,
And she gets in my room and she takes it apart.
She puts the weights into my little heart,
I said she puts the weights into my little heart."