[bglug] (senza oggetto)

Imerio Moretti imeriomoretti@aliceposta.it
Mar 29 Nov 2005 12:37:29 CET

Ciao a tutti,

mi sono appena affacciato al mondo linux e di conseguenza ho ritenuto più
che saggio iscrivermi alla vostra ML!

Da bravo neofita, ho già in serbo alcuni problemi da porvi:

Sabato 26, al Linux Day di Dalmine mi son fatto installare il server ubuntu
su una macchina .

Ho voluto provare a installare l’interfaccia grafica e non ho per il momento
una connessione idonea per scaricare i pacchetti dalla rete, quindi volevo
scaricare i pacchetti da cd.

1)sono andato  in etc/apt/

2)con  vi sources.list e i tasti “Esc” “i” ho editato il file commentando la
parte che via internet mi permetteva di connettermi ai repository e
togliendo invece il commento alla parte che mi farebbe “pescare” gli
aggiornamenti dal cd

3)con “Esc” “:” “wq” ho salvato il file.

4)son tornato al prompt con cd / e lì, ho digitato sudo apt-cache search gdm

e visualizzo come output:

gdm-gnome display manage

sessreg-x display manager session registration utilità

5)sudo apt-get install gdm e ottengo:

Lettura della lista dei pacchetti in corso…FATTO

Generazione dell’albero delle dipendenze in corso ….FATTO

GDM è già alla versione + recente è consigliabile eseguire  ‘apt –get –f
install’ per correggere questi problemi: I seguenti pacchetti han dipendenze
non soddisfatte xbase  - clients:dipende:xstdcmap ma non sta per essere
installato

E: dipendenze non soddisfatte provare ‘apt –get -f install’ senza pacchetti
(o specificare 1 soluzione)

6)provo a fare sudo apt-setup,  e ottengo la schermata blu nella quale
scelgo il cd rom, però esce messaggio

cd-rom missing

this program was unable to auto-detect a cd-rom device orthere is no unable
cd in the drive

 NB l’interfaccia grafica non eravamo riusciti ad installarla perchè al
linux day dava problemi il lettore cd e continuava a swappare.

di conseguenza  l’ho cambiato io a casa. se faccio il reboot la macchina si
accorge di avere inserito 1 cd autoinstallante e mi fa il boot da cd..a
questo punto, SECONDO VOI, perché NON RIESCO A INSTALLARE L’INTERFACCIA
GRAFICA?sbaglio qualche comando?Tocco qualche file che non dovrei toccare,
sbaglio a usare vi?confido in un vostro aiuto…grazie IMERIO