[bglug] Pausa periodica?!?!

Simone Fidanza simone.fidanza@studenti.unibg.it
Mar 4 Ott 2005 22:27:53 CEST

Dovendo effettuare dei test per comandare una scheda di I/O digitale ho
compilato un semplicissimo programma in C che scrive sulle porte, in un
loop, i valori 0 e 1. Ho però notato che se faccio girare il programma
usando il kernel incluso nell'installazione di Debian non ho alcun
problema, se invece provo lo stesso programma con una mia versione del
kernel real time della Timesys vedo, osservando con l'oscilloscopio, una
pausa di circa 50us ogni ms.

Poichè l'unica cosa che cambia tra i due casi è proprio il kernel, mi è
venuto il dubbio di aver sbagliato io in fase di scelta delle opzioni da
includervi, ma non saprei proprio come fare per capire cosa fa il
processore durante quei 50us.
Esiste un trucco/comando per capirlo?

Inoltre c'è qualche opzione nei "normali" kernel linux che potrebbe
causare questa interruzione del programma? Magari è inclusa anche in
questa particolare versione ed io l'ho attivata inutilmente.

Grazie mille
Ciao
Simone