[bglug] Pausa periodica?!?!

Luca Cavalli loopback@slackit.org
Mar 4 Ott 2005 23:10:10 CEST

On Tue, 2005-10-04 at 22:27 +0200, Simone Fidanza wrote:
> Dovendo effettuare dei test per comandare una scheda di I/O digitale ho
> compilato un semplicissimo programma in C che scrive sulle porte, in un
> loop, i valori 0 e 1. Ho perņ notato che se faccio girare il programma
> usando il kernel incluso nell'installazione di Debian non ho alcun
> problema, se invece provo lo stesso programma con una mia versione del
> kernel real time della Timesys vedo, osservando con l'oscilloscopio, una
> pausa di circa 50us ogni ms.

Prova a disabilitare da BIOS piu' periferiche possibili e a rimuovere
tutti i moduli del kernel che riesci (dando per scontato che i processi
in userspace siano gia' ridotti all'osso). Sembrerebbe un polling di
qualcosa o un interrupt in arrivo ogni ms... Boh... In /proc/interrupts
puoi vedere a che moduli sono agganciati gli irq attivi.

Luca