[bglug] ndiswrapper

Alexandro Ghettini joeriker@cyber-city.us
Mer 19 Ott 2005 09:03:24 CEST

Ciao io ho avuto il problema diverso tempo fa, se usi l'ndiswrapper gli
dai direttamente il driver di windows e non ti serve sapere il chipset
della scheda, ti serve "fortuna" che il driver sia compatibile per l'uso
con l'ndiswrapper (piu che altro che il file .INF sia scritto
correttamente)
Io ricordo che dopo aver compilato e installato il wrapper e aver copiato
dal cd i driver sotto una cartella qualsiasi (es. /usr/src/dlink/w2k)
lanci

#ndiswrapper -i /usr/src/dlink/w2k/nomefile.inf

e controlli che sia stato installato correttamente con

#ndiswrapper -l (elle minuscola)

poi lo carichi nel kernel con

#modprobe ndiswrapper

e al dmesg dovresti trovare una riga in fondo del tipo

#dmesg
wlan0: ndiswrapper ethernet device xx:xx:xx:xx:xx:xx

e infine configuri con iwconfig la scheda e la tiri su con ifconfig wlan0 up
se tutto va bene fai caricare al boot la scheda con

#ndiswrapper -m

okkio pero, dipendentemente dalla release del kernel potresti avere
problemi con il protocollo criptato wep o wpa io ho smadonnato una cifra
prima di scoprirlo e vedere che togliendo l'encrypting dall'access point e
dalla scheda tutto funzionava a meraviglia.

cmq butta nel caso un occhio anche alla doc

http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Installation

Alexandro Ghettini
JoeRiker (CyberCity Government)
WebKnight (Network's Ronin)