[bglug] copia partizioni. Aiuto.

zen zenren@tiscali.it
Mar 6 Set 2005 11:49:24 CEST

Ciao a tutti. Avrei un problemuccio da novizio da esporre alla mega
lista da cui vedo che tanti traggono grandi benefici. eh e he he..

Da un anno uso felicemente linux mandrake su un hard disk da 6.4G,
installata cosi' tanto per vedere e invece da allora usata di default.
Solo eccezionalemente uso ancora un vecchio win98.

Ora pero' mi scarseggia lo spazio in root per cui ho tri-partizionato un
hd da 20 giga con: / di 14 giga, swap 1 giga, home da 4 giga. (I dati li
tengo su un altro hard disk fat 32).
Poi con partimage ho salvato le partizioni dal 6.4Giga e le ho copiate
sul 20 giga

Previa reinstallazione di lilo perche' scriva nel MBR, faccio partire il
nuovo hd. Funziona tutto benissimo e riparto dal punto esatto in cui ero
sul vecchio hd.

Ma, ahime', quando cerco di installare programmi linux crede di essere
sul vecchio hd da 6.4 giga e crede di avere pochi mega byte liberi,
nonostante il diskdrake di mandrake riporti correttamente le dimensioni
delle partizioni e di giga liberi ce ne siano a iosa..

La cosa chissa' perche' mi intristisce un po'. Vorrei essere piu' felice
quindi non e' che qualcuno ha una dritta per far sapere a linux che lo
spazio c'e'?..
Oppure dovrei usare qualche altro programma invece di partimage per
copiare il vecchio hard disk?

Grazie anticipate