[bglug] APT e Proxy

Dario Coco dario.coco@gmail.com
Ven 23 Set 2005 21:28:15 CEST

Ciao a tutti,

ho un problema di configurazione di APT, illustro brevemente lo scenario.
Con il mio portatile Debian esco su internet tramite il proxy HTTP della rete
dell'università, fornendo il mio nome utente e la mia password in un form
qundo si apre Firefox.
Tuttavia, se cerco di aggiornare dei pacchetti con APT, mi trovo davanti al
seguente errore:

407 Proxy Authentication Required ( The ISA Server ...
to fulfill the request. Access to the Web Proxy service is denied. )

Ovviamente ho cercato l'inimmaginabile su google, dagli script automatici per
APT ai file apt.conf di esempio.
Ho provato ad esportare la variabile http_proxy con valore
http://user:pass@proxy:port, ovviamente con i valori che uso sempre per
autenticarmi con il web broser, poi ho anche aggiunto ai file di
configurazione presenti in /etc/apt/apt.conf.d/, come consigliatomi su vari
forum, in questo modo:

Acquire::http::Proxy "http://user.pass@proxy:port/";

Purtroppo, anche dopo avere apportato le modifiche suddette, l'errore si
ripresentava:

407 Proxy Authentication Required ( The ISA Server ...
to fulfill the request. Access to the Web Proxy service is denied. )

C'entra qualcosa che il proxy è Windows e fa parte di un certo dominio???

Grazie dell'attenzione

        Dario