[bglug] Configurazione modem PCI 56K

Gianni Fitone G.Fitone@libero.it
Mar 4 Apr 2006 20:19:57 CEST

Salve a tutti.
Ho acquistato un modem interno 56K PCI che mi era stato garantito pienamente compatibile con Linux e facilmente configurabile. Così non è stato: il modem è in effetti un softmodem (o winmodem, così credo debba essere definito) e i driver presenti sul CD allegato sono validi solo per vecchie distribuzioni (Red Hat 7.2, SUSE 8, Mandrake 8.2). C'è anche un driver generico per kernel della serie 2.4.xx. In ogni caso le istruzioni per l'installazione non sono chiare. Unitamente al fatto che sono nuovo di Linux, non ho potuto raggiungere l'obiettivo di configuarre correttamente il modem e renderlo quindi utilizzabile.

Attraverso il sito del produttore sono risalito al tipo di chipset e quindi, collegandomi al relativo sito web, ho potuto scaricare un versione di prova del driver adatto alla distribuzione attualmente installata (Mandriva 2006). Con questa versione di prova il modem viene correttamente riconosciuto ma la velocità massima di collegamento dovrebbe essere di 14.4 k. Il driver "completo" che sbloccherebbe la connessione più veloce costa 20 dollari. Prima di procedere con l'acquisto vorrei sincerarmi della funzionalità del driver. Per questo motivo ho installato e cercato di utilizzare la versione di prova.
Con il programma KPPP ho creato un account utilizzando i dati e parametri da tempo utilizzati con successo con Windows XP. Cliccando sul tasto "connetti" si sente il modem comporre il numero, ma dopo aver stabilito la connessione non mi è possibile visualizzare alcuna pagina con il browser (Firefox). Il messaggio d'errore è sempre lo stesso: "<<nome pagina web>> non reperibile. Ricontrollare il nome e riprovare di nuovo." Ho controllato il nome della pagina web ed ho provato a reinserirlo. Senza successo.
Anche utilizzando il browser Konquerror il risultato non cambia (cambia solo il testo del messaggio d'errore).
Potete aiutarmi a risolvere il problema ?
Pensate che l'impossibiltà di visualizzare le pagine sia causata proprio dalla ridotta velocità di connessione ammessa dal driver di prova ? (visualizzando la finestra relativa ai byte scaricati si può notare che la velocità è molto bassa: vengono scaricati circa 500 byte al minuto).
Potete indicarmi un sito internet dove scaricare le distribuzioni per le quali il CD contiene i driver appropriati ?
Sapete suggerirmi un negozio di Bergamo o provincia dove possa acquistare un modem 56K (non importa se esterno o interno, basta che non costi troppo) veramente semplice da installare ed utilizzare ?

Scusate la lunghezza del testo. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Gianni Fitone