[bglug] cd che sibila

emuboy emuboy85@tele2.it
Ven 21 Apr 2006 19:37:51 CEST

**ATTENZIONE**
 quello che segue è una pratica un pò delicata!
****************

forse il lettore cd è un pò datato? solitamente il fischio che senti è dato
dallo spinning del cd..semplicemente? non lo legge...oppure il bios non è
configurato bene, da windows prova a mettere il cd, controlla se riesci a
vedere cosa c'è dentro, successivamente, dovresti provare ad accedere al
bios, in pratica, dopo l'accensione del pc dovrebbe esserci una frase
tipo "premi canc per le impostazioni" oppure "premi F1 (o F2) per cambialre
le impostazioni) insomma...premi un tasto per qualcosa... annotati cosa fanno
quei tasti e magari trascrivili qui...il passo successivo e schiacciare il
tasto giusto per andare nelle impostazioni, e a quel punto dovrebbe comparire
un menu (solitamente a 2 colonne e con un orribilie blu elettrico come
sfondo) in preferenze periferiche (io ti riporto tutto in lingua
italiana...ma dovrebbe essere in inglese) dovresti trovare qualcosa
come "prima unità di boot" "seconda unità di boot" e che accanto
riporta "floppy" "cdrom" "ide1" o "hard-disk 1"  premendo invio o + e -
dovrestri riuscire a portare "cdrom" in prima posizione...e poi da li devi
salvare le impostazioni e riavviare il pc...

P.S. avrei anche una seconda possibilità, ma non ho ancora capito cosa
contiene il cd dei verdi...knoppix? knoppILS? ubuntu? cosa leggi sul dorso
del cd?
Andrea "emuboy" Campanella