[bglug] [OT] Resuscitare un Joybook

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Lun 28 Ago 2006 23:25:39 CEST

Salve a tutti,
scusatemi l'argomento un po' OT, ma sto cercando di farmi un idea del
perchè un Benq Joybook non funzioni più. Fa quasi ridere, ma la persona
che me l'ha passato per darci un'occhiata è stata a Cuba e dopo averlo
attaccato alla corrente là non ha più funzionato.
Pensavo fosse solo un problema di hard disk, ma anche sostituendolo
succede la stessa cosa: l'hd non viene rilevato da nessun OS, ho provato
con un cd di installazione di Windows, con knoppix e ubuntu live ma
nada. Parte e va tutto, pure le varie schede di rete, ma l'hd sembra non
esistere. Ho controllato anche il jumper e sembra ok.
Il BIOS (R1.10) mi dice soltanto "Primary IDE: disabled" ma è un po'
scarno, non prevede ovviamente l'opzione Enable... Può essere che si sia
bruciato qualcosa nell'alimentatore? eppure mi sembra strano che da cd
parta tutto regolarmente...
Probabilmente sono solo mooolto inesperto, se qualcno avesse qualche
idea o consiglio gliene sarei grato.
Saluti,
Andrea