[bglug] [OT] Resuscitare un Joybook

Matteo Noris matteo.noris@tiscali.it
Mar 29 Ago 2006 14:46:08 CEST

On Mon, 2006-08-28 at 23:25 +0200, Andrea Mangiatordi wrote:
> Salve a tutti,
> scusatemi l'argomento un po' OT, ma sto cercando di farmi un idea del
> perchè un Benq Joybook non funzioni più. Fa quasi ridere, ma la persona
> che me l'ha passato per darci un'occhiata è stata a Cuba e dopo averlo
> attaccato alla corrente là non ha più funzionato.
> Pensavo fosse solo un problema di hard disk, ma anche sostituendolo
> succede la stessa cosa: l'hd non viene rilevato da nessun OS, ho provato
> con un cd di installazione di Windows, con knoppix e ubuntu live ma
> nada. Parte e va tutto, pure le varie schede di rete, ma l'hd sembra non
> [...]

Se da bios "Primary IDE: disabled" nessun sistema operativo riuscira a
far funzionare l'unita.

Procurati un box esterno per notebook 2,5" e provandolo attaccandolo ad
una USB. Almeno salvi l'HDD ^_^

La peggiore delle possibilita e che si sia bruciato il controller IDE.
Ovviamente cosa non riparabile senza spenderci un capitale.
 Se fosse partito l'alimentatore il Notebook non ti partirebbe
neppure ...

Nel caso posso darci una occhiata ... Fammi sapere se hai bisogno di
altro.

NOTA PER TUTTI
Non andate a cuba con il vostro notebook ... anche con gli adattatori di
corrente il notebook ha la tendenza a bruciarsi. L'unica è utilizzarlo
con un UPS o uno stabilizzatore di corrente. Infatti il flusso di
corrente è molto instabile e, anche se abbiamo l'alimentatore giusto con
relativa presa, rischiamo di bruciare qualcosa.

Ciao
Matteo