[bglug] phalanger: un compilatore php per .NET

il_manuel il_manuel@inventati.org
Lun 18 Dic 2006 10:57:11 CET

ciaociao lista.
Da qualche tempo mi stanno proponendo lavori di sviluppo con il
framework .NET (morte e male su di lui!), dalla produzione di
reportistiche on-line, all'integrazione con sw di automazione e
controllo produzione.
Fin qui nessun problema, se non il fatto che a me vbasic, c#, etc. fanno
piuttosto innervosire (ipermacchinosi!) e non ho davvero voglia di
perdere tempo ed energie nello studio di tali linguaggi (conosco php,
perl,shell,c++ e ritengo che bastino e avanzino).
Per questo ieri sera mi sono messo d'impegno per cercare una soluzione
al problema: la risposta e' stata phalanger, ovvero un compilatore php
integrato in visualstudio.
Banalmente phalanger si preoccupa di compilare il codice scritto, nel
bytecode MSIL e di renderlo quindi gestibile da altri applicativi
visualStudio (e viceversa, naturalmente, cioe' gestire tutte le librerie
VS con php :)) ).

Ve lo segnalo perche' ritengo che anche a qualcun'altro un giorno
potrebbe servire.
In realta' non saprei chi stia sponsorizzando questo (nuovo) progetto e
ritengo che possa essere la solita mossa di M$ per avvicinare
sviluppatori al suo MostroStudio....
Pero' funziona e per un uso limitato (nel tempo) direi che va bene.

lo conoscevate gia'?
cosa ne pensate?