R: [bglug] OILproject - CCNA

Imerio Moretti imeriomoretti@aliceposta.it
Ven 10 Feb 2006 20:56:32 CET

Ciao ragazzi,
mi scuso se non sono un assiduo frequentatore della ml, ma vedendo che stavate parlando di CCNA, voglio anche io dire la mia...
Io ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso finanziato dalla comunità europea che prevedeva circa 600/700 ore di studio/pratica in preparazione alla CCNA..E' stata un'ottima esperienza e, se anche concordo col dire che per certi versi "inculcano" cisco, è anche vero che tutta ciò che sta alla base della rete, e quindi del sistema OSI, te la fanno imparare (cablaggio, subnetting variabile, ACL, i vari protocolli di routing...).

L'unica vera rottura, sta nel fatto che la CCNA, non sono altro che 2 librazzi da circa 1000 pagine l'uno, tutti in inglese(anche se qualche mio compagno di corso era riuscito a beccarsi la versione italiana).
Riuscire a studiarseli da solo, dalla prima all'ultima pagina, è un bell' impegno (e forse Gianluca conferma)!!!

Un consiglio per chi volesse certificarsi senza lasciarci le penne (visto che senza voucher, l'esame viene a costare sui 120 €), è quello (oltre che studiare ;-P) di lavorare tanto sugli ultimi testking, e di usare alcuni programmi di simulazione di configurazioni come Boson Netsim.
Se si riesce a leggere almeno una volta tutto il testking, circa il 60% delle domande che si troveranno all'esame, se non uguali, saranno almeno simili (provato sulla mia pelle)!!!
Buona serata a tutti e, in bocca al lupo a Gianluca!
Imerio

-----Messaggio originale-----
Da: bglug-bounces@lists.linux.it [mailto:bglug-bounces@lists.linux.it] Per conto di mangog@katamail.com
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006 18.10
A: bglug@lists.linux.it
Oggetto: Re: [bglug] OILproject - CCNA

>la cosa va decisamente oltre, con protocolli di rete dinamici studio sul
>TCP/IP e affini.

Concordo, lo studio CCNA t da sì uno studio orientato ai "prodotti" cisco,
ma anche una formazione di base sulle reti non indifferente..
Di base perchè il ccna, per quanto approfondito, può essere considerato come
un "entry level", e per "salire di livello" si possono conseguire le varie
certificazioni (CCNP,CCSP,..) o l'ambita CCIE.
Un problema non indifferente rimane comunque quello dei costi, purtroppo non
molto contenuti.

PS
Fra poco dovrei dare l'esame della seconda parte del ccna, speriamo bene..
:-)

ciaociao